Libri in italiano sulla lingua bangla:

Abbiamo pensato di fare una piccola ricerca in merito a libri che esistono sul mercato italiano che trattano della lingua bengalese, la lingua bangla o bengali, in italiano!
Da questa ricerca è scaturita una ristretta lista informativa, che pubblichiamo di seguito, per fornire a chi è interessato ad un eventuale approfondimento della propria conoscenza sul Bangladesh un piccolo punto di partenza o riferimento!







Il Bengali o Bengalese è una lingua indoeuropea
che si è evoluta come discendente dal Sanscrito, dal Pāli e dalle lingue
pracrite. Bengali è la parola inglese per il nome della lingua e dei suoi
parlanti; in Bengali la lingua stessa è chiamata Bāṇlā (pronuncia: /'baŋla/), un termine che oggi è di ampia diffusione in Inglese. Il Bengali è originario della regione orientale dell'Asia meridionale conosciuta come Bengala che comprende il Bangladesh e lo stato indiano del Bengala Occidentale.
Con più di 200 milioni di madrelingua è la quarta o la quinta lingua più parlata al mondo. Il Bengali è la seconda lingua più parlata in India dopo l'Hindi. Come risultato del rinascimento bengalese nei
secoli XIX e XX, la maggior parte della più famosa letteratura, poesia e canzone indiana sono in bengali. Le opere di Rabindranath Tagore(il primo asiatico a ricevere il Premio Nobel Letteratura nel 1913), per esempio, sono in bengali. Molti dei movimenti riformisti religiosi, filosofici e politici che sono iniziati in quell'era erano condotti da bengalesi. Il bengali è scritto nel sillabario bengalese (chiamato anche alfabeto sillabico o abugida).




Ecco qui la lista:

Dizionario bengali. Italiano-bengali, bengali-italiano. Curato da: Bonazzi E. Editore: Vallardi A. Data di Pubblicazione: 2009 Collana: Dizionari plus

Questo dizionario si propone come strumento pratico per chiunque voglia accostarsi alla lingua bengali. L'opera comprende oltre 14.000 voci e 38.000 traduzioni la lingua bengali contemporanea, esempi, modi di dire, indicazioni d'uso. In più: le regole di pronuncia e accento; l'alfabeto bengali, la grammatica di bengali: le classi verbali e tavole di coniugazione dei verbi modello; la costruzione della frase; la grammatica italiana per bengalesi.






Grammatica Bengali di Bonazzi Eros. Casa editrice Libreria Bonomo Editrice, 2008

Benvenuti all'Istituto Italiano di Cultura Bengalese

logo

logo